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KW - al traguardo per la nuova logistica!
Il più grande progetto di costruzione nella storia di KW
Sede KW in Germania - Primavera 2020
La continua richiesta mondiale dei nostri kit ai ghiera nei marchi KW, ST Suspension e da Maggio 2019 anche ap sportfahrwerke continua ad aumentare. Fortunatamente, uno dei nostri più grandi progetti di costruzione nella storia di KW Automotive, è attualmente al traguardo direttamente nella sede principale.
Foto della primavera 2018
Al fine di soddisfare il crescente interesse per le nostre sospensioni studiate per ogni esigenza, i primi progetti di espansione delle capacità produttive sono iniziati nel 2016. Il progetto iniziale è stato poi rivisto in diverse occasioni perchè la domanda si è rivelata maggiore del previsto.
Nell’estate 2020 siamo arrivati allo sprint finale con il nuovo padiglione 7 con il magazzino pallet automatizzato, il magazzino automatizzato per minuterie, il nuovo centro di verniciatura a polvere e il nuovo reparto di ricezione merci. Solo pochi giorni fa, i primi processi di lavoro sono iniziati nello spazio di circa 4.500 metri quadrati delle nuove aree di stoccaggio e produzione.
Prima di presentarteli in modo più dettagliato, diamo una breve occhiata allo specchietto retrovisore, perché non ci siamo concentrati solo sulle soluzioni di sospensione individuali, ma anche sul superamento dei nostri standard integrati…
Uno sguardo alle origini
Quello che è successo a Fichtenberg negli ultimi due decenni è piuttosto impressionante. In un momento in cui il tema dell’abbassamento delle automobili in Germania e in Europa era solo un set di molle ribassate o una sospensione sportiva per auto stradale, i due fratelli Klaus e Jürgen Wohlfarth hanno avuto l’idea, nel 1995, di una sospensione regolabile in altezza con certificato di omologazione.
Vetrina KW al Motor Show di Essen negli anni Novanta
I sistemi di sospensione in quel periodo erano troppo rigidi per l’uso quotidiano, il comportamento di guida dopo l’installazione era peggio di prima, e con alcune sospensioni sportive e set di molle ribassate le specifiche sull’abbassamento erano errate. Pertanto, Klaus Wohlfarth, la cui attività era allora conosciuta come “KW Tuning”, era sempre più insoddisfatto di ciò che poteva vendere ai suoi clienti. Ma questa è un’altra storia che puoi ovviamente leggere nel nostro blog o sull’attuale catalogo KW.
Il suo garage a Murrhardt era troppo piccolo per la produzione di sospensioni e quindi andò in un ex pollaio nel distretto di Klingen. Ma anche lì il magazzino e le aree di produzione di quasi 200 metri quadrati sono esplose dopo poco tempo e l’allora società di 5 persone “KW TUNING” ha dovuto pensare alla costruzione di un proprio sito produttivo.
Fu nel 1997 che Klaus Wohlfarth gettò le basi per quella che è oggi la sede di KW Automotive a Fichtenberg (Svebia - sud-ovest della Germania). Nella sua città natale di Murrhardt, l’idea di concedere un permesso di costruzione per la fondazione di una fabbrica di produzione di sospensioni non fu apprezzata.
Da allora, tra il 1998 e il 2005, sono stati effettuati 13 lavori di rinnovo e ampliamento. Durante questo periodo, l’area operativa di Fichtenberg è cresciuta dagli iniziali 1.050 metri quadrati agli attuali 23.000.
Come accennato all’inizio, a causa della forte domanda di sospensioni del Gruppo KW automotive, alla fine del 2016 è stato dato il segnale di partenza per quella che probabilmente è la più grande misura di costruzione e di investimento nella storia recente dell’azienda.
Un impegno a lunga scadenza nella sede di Fichtenberg
Per poter produrre ogni particolare sotto lo stesso tetto in modo più rapido e flessibile, KW Automotive ha investito massicciamente nella sua capacità produttiva.
Nella sola produzione meccanica, l’ex padiglione 4, l’aera operativa è più che raddoppiata negli ultimi anni con attività di ampliamento e ristrutturazione.
Queste fasi di ampliamento della produzione sono già operative grazie a moderni centri di lavoro a cinque assi, torni a controllo numerico e un reparto di lavorazione della lamiera di nuova creazione con sistemi di taglio laser, saldatura laser e macchine piegatrici.
In precedenza, vari componenti com le staffe di montaggio per i cavi ABS e tubi freno sui montanti degli ammortizzatori a ghiera, dovevano essere prodotti all’esterno. Oggi tutto questo è realizzato a Fichtenberg.
I nostri colleghi del reparto di lavorazione meccanica, vale a dire gli operatori di macchine da taglio CNC, frese e meccanici industriali, producono montanti, ammortizzatori, regolatori per l’altezza, nonchè i supporti superiori per Clubsport e Motorsport direttamente dai tubi in alluminio, acciaio inox e acciaio nonchè dal materiale in alluminio solido.
Durante i nostri corsi di formazione e le visite guidate per i rivenditori, i nostri visitatori restano sempre a bocca aperta quando inizialmente vedono da soli che gli interi kit di sospensione sono realizzati per ordini specifici interamente qua in Germania. Ogni giorno produciamo “just-in-time” circa 400 sospensioni, grazie alla nostra struttura flessibile di produzione, nei marchi KW Suspension, ST Suspension e AP Sportfahrwerke.
Più di 20 anni fa, KW non produceva nemmeno 400 assetti a ghiera all’anno e la gamma di prodotti consisteva solo di nove kit diversi per quattro applicazioni di veicoli. Oggi, il gruppo automobilistico KW ha già oltre 26.000 diverse applicazioni di sospensione per oltre 2.350 applicazioni di veicoli.
La particolarità della nostra struttura produttiva è il fatto che non costruiamo e immagazziniamo lo stesso kit di sospensioni a ghiera 400 volte al giorno; in KW automotive tutto è leggermente diverso. Dei 400 kit che produciamo in media ogni giorno, oltre l’85 percento ha una dimensione del lotto di “uno”. In altre parole, produciamo quasi 350 assetti a ghiera al giorno per veicoli diversi!
Probabilmente sai anche che un kit a ghiera filettata è un prodotto piuttosto complesso. Mentre all’inizio ci sono voluti in media da tre a cinque fasi di assemblaggio per produrre una sospensione a ghiera, oggi servono più di 85 singole fasi di produzione per un ghiera KW Clubsport a 3 vie e altri KW.
Ad esempio, un kit di sospensioni a ghiera Variante 3 KW è composto da più di 400 singole parti e per ogni singolo ammortizzatore utilizziamo più di 80 componenti diversi; che ovviamente differiscono da veicolo a veicolo.
Quindi i nostri colleghi nel reparto assemblaggio ammortizzatori costruiscono da soli la valvola di regolazione per la compressione composta da più di 20 singoli particolari!
I colleghi del reparto Motorsport e del reparto prototipi delle sospensioni si sono inizialmente trasferiti nel nuovo edificio. KW Automotive offre da tempo 16 diverse tecnologie di valvole di sospensione. Non solo sono disponibili gli ammortizzatori adattivi o i kit a ghiera regolabili e non regolabili a 1, 2 e 3 vie, ma anche a 4 vie, disponibili anche per uso stradale.
Ammortizzatore racing a pistone solido regolabile a 5 posizioni (5-Way)
I nostri ingegneri dello sviluppo e del motorsport creano traguardi tecnologici e sistemi di smorzamento completamente nuovi. Siamo stati a lungo un fornitore di servizi di sviluppo per numerosi produttori di automobili e produciamo ammortizzatori e kit completi per modelli speciali in edizione limitata. Numerose vetture da corsa in varie classi di sport motoristici sono omologate con i nostri ammortizzatori da corsa, che possono essere regolati a 1, 2, 3, 4 e 5 a seconda delle normative.
Altrettanto impressionante è la sezione di costruzione completata nell’estate 2019 con il nuovo complesso amministrativo che comprende la mensa e il nuovo laboratorio di prova dell’installazione.
La superficie totale della fabbrica di Fichtenberg è cresciuta dai 1.050 metri quadrati iniziali a oltre 45.000 metri quadrati; di cui circa 21.000 metri quadrati sono stati costruiti negli ultimi tre anni!
L’Industria 4.0 incontra la produzione di sospensioni
Per quanto grandi e difficili da comprendere siano questi numeri, è solo una piccola parte di ciò che si trova qua direttamente nella nostra sede. Proprio come per i nostri kit di sospensioni a ghiera KW, la rivoluzione sta sempre nei piccoli dettagli. Solo pochi giorni fa hanno iniziato a funzionare la nuova navetta completamente automatizzata e il cestello alto.
Questo magazzino robotizzato, appositamente adattato alle nostre esigenze, è stato costruito da a Sinsheim e offre spazio per 4.300 unità di stoccaggio pallet su più livelli. Ad esempio, è in uso tutto il giorno per fornire le molle di sospensione per il nuovo reparto di verniciatura a polvere con i suoi vari componenti temporaneamente memorizzati come buffer e come strumento di controllo al momento dell’ordine del cliente.
È qui che arrivano le molle di sospensione dal magazzino pallet automatico al reparto verniciature all’ultimo piano del padiglione 7
Da poco tempo è possibile ordinare sospensioni a ghiera personalizzate e molle regolabili in altezza dal nostro marchio ST Suspension. Tutte le molle sono disponibili in 18 diversi colori RAL su richiesta.
Se lo desideri, puoi persino applicare una marchiatura personalizzata alle tue molle ST. Forse la scritta "#SOLOMIO" sarà una delle scritte più popolari …………
Grazie alla nuova possibilità di personalizzazione delle sospensioni ST direttamente tramite i partner commerciali specializzati e la homepage delle sospensioni ST, anche il nuovo centro di verniciatura a polvere ha iniziato a lavorare all’inizio di giugno al piano superiore del padiglione 7, direttamente sopra la nuova area ricezione merce
È composto da cinque box di cabine per verniciatura in cui è possibile passare rapidamente a diversi colori RAL. Conserviamo gran parte delle nostre molle di sospensione su una base grigia, al fine di rivestirle ed etichettarle secondo l’ordine del cliente
Per questo nuovo ed esteso processo, nelle ultime settimane sono state trasferite nel magazzino automatico oltre 2.500 molle diverse. Nel prossimo futuro saremo in grado di aumentare la capacità di rivestimento giornaliera da circa 400 molle a oltre 1.200 molle. L’intero processo di personalizzazione viene quindi eseguito automaticamente e solo le molle saranno verniciate a polvere manualmente.
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Ingresso al magazzino automatico di minuterie. È qui che scorrono le molle legate all’ordine e rivestite…
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…Indirettamente nel magazzino automatizzato di minuteria, in modo che possa essere trasportato direttamente alle linee di assemblaggio degli ammortizzatori.
Dopo la verniciatura, le molle personalizzate e correlate all’ordine fluiscono indirettamente nella catena di montaggio degli ammortizzatori tramite il nostro magazzino automatico di minuterie. Questo magazzino ha tutto, perché in futuro sarà il nuovo perno della nostra produzione di sospensioni “su ordinazione”.
Attualmente, tutte le singole parti vengono trasferite nel nuovo “magazzino automatico di piccole parti” dalle loro posizioni di stoccaggio precedenti. “Per i nostri colleghi, questo è un compito mastodontico”, afferma l’amministratore delegato Klaus Wohlfarth.
“Questo richiederà ancora alcune settimane, poiché vengono spostate più di 60.000 singole parti e confrontate con il nostro sistema ERP.”
Questo magazzino di piccole parti ha tre navate, ognuna con 23 livelli, e 15 robot sono in funzione tutto il giorno. Ogni quattro secondi forniscono i loro colleghi alle “stazioni di raccolta”. In un’ora i 15 robot spostano circa 880 container. Questi contenitori con i componenti raccolti fluiscono quindi nella nuova linea di assemblaggio..
In preparazione: nuove linee di assemblaggio e tecnologia di trasporto
L’integrazione delle nostre nuove linee di assemblaggio e tecnologia del trasporto sta funzionando a pieno regime. A tal fine, è attualmente in fase di configurazione l’ultima parte della tecnologia di stoccaggio e trasporto.
Tra le altre cose, anche la produzione delle nostre sospensioni per motorsport sarà integrata nei due magazzini automatici. Ciò non solo migliorerà i tempi di costruzione delle nostre sospensioni omologate per il Motorsport dei clienti di fabbrica, ma anche quello dei prodotti su misura per le corse.
Un ulteriore vantaggio dei nuovi processi nel montaggio dei montanti e degli ammortizzatori è la riduzione dei tempi di produzione e assemblaggio, che avvantaggia direttamente la produzione correlata agli ordini. Nel corso dell’anno, avremo anche completato il rinnovamento e la ristrutturazione del nuovo centro logistico di spedizione. Perché in futuro tutte le spedizione mondiali dei nostri assetti verranno effettuate direttamente da Fichtenberg.
Per inciso, siamo tra i migliori datori di lavoro nella nostra regione in Germania, e stiamo cercando personale tecnico e commerciale direttamente a Fichtenberg o semplicemente inviandoci una domanda di lavoro.